Tumori cutanei

Diversi fattori quali esposizione al sole, lampade abbronzanti, fumo oltre ad una predisposizione genetica individuale, sono coinvolti nello sviluppo di un tumore cutaneo.

I tumori maligni della pelle quali carcinoma spinocellulare e basocellulare devono essere asportati chirurgicamente rispettando ben precisi margini  di sicurezza oncologica.

Sarà cura del chirurgo plastico pianificare la tecnica chirurgica più adatta sulla base della sede e dell’estensione del tumore cutaneo.

Per lesioni di piccole dimensioni sarà possibile ottenere la chiusura del difetto creato dall’escissione con suture lineari e cicatrici ben nascoste tra le naturali pieghe cutanee mentre in presenza di lesioni più estese o localizzate in particolari distretti corporei  potrà essere necessario ricorrere a tecniche di chirurgia plastica più complesse quali innesti cutanei o lembi locali.

L’ esame istologico ( lo studio mediante microscopio della lesione) permette di stabilire con certezza la diagnosi  e la radicalità dell’escissione, permettendo di pianificare successivi controlli o, se necessario, nuove strategie terapeutiche.

La diagnosi precoce e il suo trattamento chirurgico permettono nella maggior parte dei casi la completa guarigione del paziente.

LE PROCEDURE PIÙ RICHIESTE
Palpebre
L’intervento chirurgico di blefaroplastica elimina l’eccesso di pelle dalle palpebre superiori ed inferiori e rimodella il tessuto adiposo secondo le specifiche necessità del caso.
Leggi tutto
Liposcultura
Con il termine liposcultura si indica una tecnica chirurgica che consiste nell’asportazione di grasso da precise aree corporee in cui è in eccesso, nel conseguente rimodellamento di queste ultime in termini di proiezione, di rotondità e di tonicità e nella eventuale reintroduzione di piccole quantità dello stesso grasso, dopo opportuno trattamento, in determinate aree del corpo nelle quali è carente.
Leggi tutto
Aumento seno
La mastoplastica additiva è uno degli interventi maggiormente richiesti nell’ambito della chirurgia plastica estetica, desiderato per aumentare un seno di piccola taglia ma anche per ripristinarne la forma e il volume modificatosi dopo gravidanza, allattamento o semplicemente mutato con il passare del tempo.
Leggi tutto
ULTIME NOVITÀ
© 2018 Dr. Simone Napoli Chirurgo Plastico, Ricostruttivo ed Estetico - PIva 06285190481 Tutti i diritti riservati - Informativa sulla Privacy - Realizzato da Business Click Creazione Siti Web